Viaggio itinerante in

Costa Rica.

 

 

11/04 volo american Airlines con scalo a Miami. Meglio evitare scalo in America per Esta controlli e scarico bagagli.
Arrivo in serata a S.jose santa Maria. Ci attende la Thrifty per portarci al ritiro a circa 1 km: auto Daiathu Therios 4x4 prenotata con Auto europe a 550 euro per 2 settimane con garanzia 1.200 dollari.
B&b La Guaria nella vicina Alujela
Festa in piazza.

12/04 direzione El Castillo per visita Vulcano Arenal. Cabinas Essence passabile.
Fa fresco e piove. Strada per l observatory lodge dove partono i vari sentieri. Trekking e vista vulcano.

13/04 direzione St. Elena.Prendiamo strada panoramica che costeggia il lago Arenal (no Benzinai). Lasciamo bagagli all hostal El Pueblo. Grazioso e proprietario simpatico. Acquistiamo caffè El Pueblo della sua piantagione.
Visita riserva di St. Elena 10 dollari. Non ci sono turisti. Prendiamo il sentiero più lungo.
Cena a La Amistad dove proviamo il Casado: piatto tipico a base di riso fagioli neri pollo verdure miste e banana cotta.

14/04 Trekking riserva Monteverde: turisti. Sentiero più lungo passiamo da un ponte tra alberi e concludiamo alla cascata.
H 12 torniamo in hotel e partiamo per Playa Carrillo.Le strade sono dissestate. Arrivo nel pome ma nessuno ci accoglie. tutto aperto anche le stanze. Per fortuna Arriva amico Argentino del proprietario che ci fa avere la stanza più bella
La spiaggia è deserta una tra le più belle viste, ampia con palme.

15/04 spiaggia. H 12 direzione Montezuma lungo la costa. Facciamo soste nelle varie spiagge tutte deserte.Guadiamo un fiume. Mi ci butto dentro acqua sotto le ginocchia
Hotel sono cari e il paesino è trasandato. Hotel Montezuma Pacific molto vecchio ma il proprietario gentile. Cena sulla spiaggia al Cocolores . Piatti sui 5000 colones.

16/04 trekking Riserva Cabo Blanco 10 dollari. Chiusa il lunedì e martedì orario 8 -16. La seconda parte è impegnativa sotto il sole ma ne vale la pena si arriva alla spiaggia. Avvistiamo scimmie uccelli serpente e pipistrelli. Cena a Cocolores.

17/04 direzione Porto di Paquera. Traghetto ore 9 durata 1.5 ore costo: 25 dollari per due adulti e auto.
Direzione Uvita. Questa costa è molto caotica. Breve sosta a Dominical. Fuori dal centro lasciamo bagagli alla Cabinas Big Bamboo bella ma cara.
Tardo pomeriggio in spiaggia.

18/04 visita Parco Marino Ballena.L entrata è in paese. Si potrebbe anche entrare dalla spiaggia più avanti dove si può parcheggiare gratuitamente ma potrebbero controllare biglietto. Qui paghiamo parcheggio 2000colones ingresso 6 dollari orario 8-16. Fa troppo caldo. Non ci sono sentieri, non servono le scarpe, camminata sulla spiaggia. Alle 14 sarebbe arrivata l alta marea che ricopre la spiaggia a forma di balena. H 11 andiamo a Play Hermosa a 13 km. Spiaggia per surfisti, onde altissime, parcheggio e guardia spiaggia.

19/04 direzione Turrialba. Partiamo alle 7 a Dominical si svolta per una strada tutta curve in altura.
H 11 sosta a ........ per visita fabbrica di caffè. E' domenica non sappiamo se fanno i tour. Il bar della fabvrica apriva alle 12. Decidiamo di proseguire.
H 13 arrivo all hostel Cada de Lis visto su TripAdvisor e prenotato via mail la sera prima. Riusciamo a prenotare il tour delle 14 alla Golden Bean Factory. Dista 20 Min e non è ben indicata. Il tour costa 25 dollari e dura 2 ore. conosciamo un gruppo di tedeschi che non parlano inglese così avremo il tour tutto per noi. La stagione è appena conclusa e le macchine sono spente.
H 17 direzione Vulcano Turrialba. È chiuso in quanto è in attività. La strada è tutta curve nella nebbia e al buio. Consigliamo di tornare prima delle 18. Cena a ...

20/04 direzione Chauita. Strada dritta ma molto trafficata dai Tir. Breve sosta a Puerto Limon. H 12 lasciamo bagagli alla Cabina Chauita non c è acqua calda ma aria condizionata.
Il parco è aperto dalle 6 alle 17 ingresso con donazione. È ben tenuto e passeggiamo nella prima parte del parco: avvistamento un grosso serpente.

II parte upcoming